Metodologia utilizzata nello sviluppo software, negli ultimi anni si sta rapidamente diffondendo in altre aree aziendali a supporto della gestione progetti e di innovazione digitale.

Agile Marketing è un termine che descrive un innovativo modello di project management che consente di raggiungere determinati obiettivi più velocemente.

Agile Marketing minimizza l’impiego delle risorse e migliora la qualità dei risultati raggiunti.

Una sostanziale differenza tra l’Agile e i modelli tradizionali, anche definiti “a cascata”, risiede nella metodologia di ripartizione del lavoro in cicli brevi, che consentono di ottenere feedback rapidi su quanto sviluppato al fine di rispondere il più possibile alle aspettative dell’utente destinatario.

Come funziona?

Un team eterogeneo di sviluppatori stabilisce gli obiettivi di sviluppo per un certo periodo di tempo, denominato Sprint. Successivamente, ogni membro del team lavora per completare le attività assegnate entro il termine definito; viene poi effettuata una revisione per misurare le metriche e definire come procedere alla fase successiva che coinciderà con un nuovo Sprint.

L’ #AgileMarketing va impostato come un processo di ricerca, test, sviluppo e implementazione di progetti di comunicazione e campagne pubblicitarie secondo un approccio con  rilasci incrementali di contenuti, rispetto a campagne della durata di alcune settimane, o addirittura mesi.

I progetti vengono suddivisi in attività più piccole da completare durante gli Sprint; al termine di ogni Sprint, il team discute i risultati ottenuti e identifica le aree di miglioramento che possono essere elaborate nello Sprint successivo e si discutono le nuove attività da introdurre.

.Ecco alcuni errori comuni da evitare:

  • mancanza di fiducia tra i membri del team;
  • mancanza di visione condivisa, trasparenza e comunicazione;
  • ignorare i dati, le metriche e i feedback prediligendo l’istinto;
  • pensare che gli strumenti o il processo di gestione possano incidere nella lavorazione.

Indipendentemente dagli strumenti adottati e i modelli il successo dell’Agile Marketing dipende il 90% dalla mentalità del Team; 

Sarà proprio l’agilità che consentirà di dominare il cambiamento nel tempo dalle organizzazioni di marketing moderne.

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Comunicazione a cura ImpulseTeam.it